Il difficile bilanciamento tra diritto alla retribuzione dei dipendenti pubblici ed esigenze finanziarie

Scarica il PDF


Corte Costituzionale, sentenza 11 ottobre 2012 n. 223 – Pres. Quaranta – Red. Tesauro
Impiego pubblico – Personale non contrattualizzato – Magistrati – Retribuzione – Contenimento della spesa pubblica – Blocco dell’adeguamento automatico degli stipendi – Riduzione percentualmente crescente dell’indennità giudiziaria – Legittimità dei soli sacrifici economici eccezionali, transeunti, non arbitrari e consentanei allo scopo prefisso – Irragionevolezza della decurtazione retributiva dei magistrati – Violazione del principio dell’autonomia ed indipendenza dei giudici – Ingiustificata disparità di trattamento fra la categoria dei magistrati e quella del pubblico impiego contrattualizzato.

Corte Costituzionale, sentenza 12 dicembre 2013 n. 304 – Pres. Silvestri – Red. Napolitano
Impiego pubblico – Personale non contrattualizzato – Carriera diplomatica – Retribuzione – Contenimento della spesa pubblica – Efficacia solo giuridica delle progressioni di carriera – Irragionevole disparità di trattamento all’interno del personale diplomatico – Violazione dei principi di proporzionalità e di sufficienza della retribuzione – Lesione del buon andamento della pubblica amministrazione – Infondatezza delle questioni.

Corte Costituzionale, sentenza 17 dicembre 2013 n. 310 – Pres. Silvestri – Red. Coraggio
Impiego pubblico – Personale non contrattualizzato – Professori e ricercatori universitari – Retribuzione – Contenimento della spesa pubblica – Blocco dei meccanismi di adeguamento e di progressione automatica degli stipendi ai fini della maturazione delle classi e degli scatti – Efficacia solo giuridica delle progressioni di carriera – Irragionevole disparità di trattamento all’interno del personale pubblico – Violazione dei principi di proporzionalità e di sufficienza della retribuzione – Lesione dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione – Lesione del principio di libertà e di promozione della ricerca scientifica e dell’insegnamento – Inidoneità della comparazione col personale di magistratura – Infondatezza delle questioni.

Corte Costituzionale, sentenza 4 giugno 2014 n. 154 – Pres. Silvestri – Red. Coraggio
Impiego pubblico – Personale non contrattualizzato – Ufficiali della Guardia di finanza – Retribuzione – Contenimento della spesa pubblica – Blocco dei meccanismi di adeguamento e di progressione automatica degli stipendi ai fini della maturazione delle classi e degli scatti – Efficacia solo giuridica delle progressioni di carriera – Irragionevole disparità di trattamento delle misure in relazione ad un mero elemento cronologico – Violazione del diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro prestato – Lesione del buon andamento della pubblica amministrazione – Infondatezza delle questioni.

* * *

Sommario: 1. Il blocco degli incrementi stipendiali del personale non contrattualizzato al vaglio della Corte Costituzionale: magistrati versus altre figure dell’art. 3, d.lgs. 165/01. 2. Osservazioni critiche su: a) principio di proporzionalità (e sufficienza) della retribuzione (art. 36 Cost.): il requisito della temporaneità del blocco. 3. Segue: b) disparità di trattamento tra figure di personale pubblico (art. 3 Cost.): il requisito della generalità del blocco. La possibile violazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.