Quando la crisi economica diventa argomento giuridico**

Scarica il PDF


Tribunal Constitucional, 16 luglio 2014, sent. n. 119, Pres. D. Francisco Pérez de los Cobos Orihuel; Rel.: D. Andrés Ollero Tassara. Ricorso n. 5603-2012, promosso dal Parlamento di Navarra, per accertare la legittimità costituzionale della legge 6 luglio 2012, n. 3 (Misure urgenti di riforma del mercato del lavoro)

La Corte Costituzionale dichiara che le disposizioni impugnate della legge 3/2012, rispettano i diritti di uguaglianza, di tutela giurisdizionale effettiva, al lavoro e alla contrattazione collettiva. Allo stesso modo, proclama anche la costituzionalità delle disposizioni che disciplinano il contratto di lavoro a tempo indeterminato a sostegno degli imprenditori e che riformano il sistema di contrattazione collettiva (Relazione di minoranza).

Tribunal Constitucional, 22 gennaio 2015, sent. n. 8. Pres. D. Francisco Pérez de los Cobos Orihuel; Rel. Dña. Encarnación Roca Trías. Ricorso n. 5610-2012, promosso da centoquattro Deputati del Gruppo Parlamentare Socialista ed undici del Gruppo Parlamentare “Izquierda Plural” [“Izquierda Unida” (IU), “Iniciativa per Catalunya Verds-Esquerra Unida i Alternativa” (ICV-EUiA) e “Chunta Aragonesista” (CHA)] del Congresso dei Deputati, contro gli artt. 4.3, 12.1, 14.1 e 2, 18.3 e 8, 23.1, nonché contro la terza disposizione addizionale e la disposizione 4.2 finale l. 6 luglio 2012 n. 3 recante misure urgenti di riforma del mercato del lavoro per violazione degli artt. 14, 23.2, 24.1, 28.1, 35.1, 37.1 e 103.3, della Costituzione*.

La legge 3/2012 non viola i diritti: di uguaglianza, di libertà sindacale, di tutela giurisdizionale effettiva, alla contrattazione collettiva e all’accesso alle funzioni pubbliche in condizioni di parità. La Corte afferma la costituzionalità delle disposizioni in materia di: contratto di lavoro a tempo indeterminato a sostegno
degli imprenditori, modifica sostanziale delle condizioni di lavoro, contrattazione collettiva, risoluzione dei contratti di lavoro, procedure di licenziamento; applicazione della sospensione del contratto o della riduzione della giornata di lavoro per ragioni economiche, tecniche, organizzative o produttive, o derivanti da cause di forza maggiore nel settore pubblico; e annullamento delle clausole dei contratti collettivi che prevedano la risoluzione dei rapporti di lavoro per raggiungimento dell’età pensionabile. Relazione di minoranza.

* * *

Sommario: 1. Dubbi sulla costituzionalità della legge 3/2012 recante misure urgenti di riforma del mercato del lavoro: uno sguardo d’insieme. 2. Gli istituti giuridici soggetti a dibattito costituzionale. La direzione politico-giuridica della riforma. 3. Come l’economia prevale sul diritto. Analisi della Relazione di minoranza (Voto particular) formulato in entrambe le sentenze. 4. Considerazioni finali.