Il preavviso di licenziamento tra efficacia reale ed efficacia obbligatoria della regola

Scarica il PDF


Sommario: 1. Il preavviso come forma di tutela degli interessi della parte che subisce il recesso. 2. L’ambito di applicazione della regola del preavviso nel rapporto di lavoro. 3. La natura giuridica della regola del preavviso. 3.1. Segue: Le conseguenze dell’inosservanza della regola: invalidità del recesso, indennità sostitutiva e risarcimento dei danni ulteriori. 3.2. Segue: L’efficacia della regola: la derogabilità della prosecuzione del rapporto fino al termine del preavviso in caso di pagamento dell’indennità sostitutiva. 4. Il rapporto di lavoro durante il preavviso. 5. L’indennità sostitutiva del preavviso. Natura e criteri di calcolo. 6. Il preavviso nelle riforme degli ultimi anni.

Abstract

Il saggio tratta l’istituto del preavviso di licenziamento attraverso l’analisi della sua natura, delle sue funzioni e delle regole che presiedono all’applicazione della normativa in materia, ricostruendo il dibattito dottrinale e giurisprudenziale ed evidenziando gli effetti del recente prevalere in giurisprudenza della tesi dell’efficacia obbligatoria della regola. Il lavoro si chiude con un approfondimento relativo all’impatto delle riforme della disciplina dei licenziamenti su quella del preavviso.

The essay concerns the notice of termination in case of dismissal, focusing on its nature, functions and legal regime. It points out the doctrinal and jurisprudential debate, highlighting the effects of the recent case-law thesis of the binding effect of the rule. In the last part of the essay the Author deepens the impacts of Italian dismissal reforms on the notice regulation. […]